Romolo Chiancone

Romolo CHIANCONE


Sono nato nel 1948 a Canosa di Puglia. Dopo la laurea in giurisprudenza e un'esperienza di praticante procuratore legale, nel 1973 ho iniziato a lavorare per una grande banca trasferendomi a Venezia, Treviso, Prato, ancora Venezia, Milano, Vicenza, Padova, Belluno. Ho concluso a Mestre la mia carriera occupandomi di finanziamenti a grandi imprese e, come docente, di formazione manageriale. Dal 1994 vivo a Padova.
E quando ho smesso i panni del bancario, mi sono inventato romanziere; nel 2013 mi sono molto impegnato per dar vita a un Premio Letterario riservato a romanzieri esordienti.

Ora qualcosa di più personale, per soddisfare la curiosità di chi ha deciso di dedicare un po’ del suo tempo a visitare la mia casa virtuale. Lo faccio soprattutto perché mi secca, e molto, che si possa pensare a me come a un tipo che scrive e legge, legge e scrive… soltanto!
E invece… Nella mia vita ci sono anche  la musica (pdf)  l'enogastronomia (pdf)  le automobili (pdf)  in prima linea (pdf).

Ma altre sfide, nuove e ben più accattivanti mi tentano. Sempre più e sempre più spesso. Me le propone, quasi pressandomi, il canto insistente di certe maliarde sirene pugliesi… né posso contare su un equipaggio cui ordinare di legarmi all'albero maestro. Vedremo a breve che ne sarà!